Marmellata di melagrana bio per bambini
Ingredienti:
- 500 gr di arilli circa 4 melagrane,
-250 gr di zucchero di canna,
-buccia di 1 arancia bio,
-1 mela.
Procedimento:
Sgranare le melagrane, sbucciare la mela e grattuggiare la buccia dell’ arancia bio.
Nel bimby: versare gli arilli nel boccale, frullare per 20 sec. a velocità 8. Poi filtrare il succo prodotto attraverso un colino. Una volta filtrato, versare il succo nel boccale del bimby, dopo averlo pulito. Aggiungere la mela tagliata a fettine, lo zucchero di canna e la scorza dell’ arancia bio. Cuocere a 100 gradi per 60 minuti, a velocità 2. Posizionare il cestello sul foro superiore al posto del misurino, allo scopo di evitare gli schizzi. Se la marmellata dovesse risultare ancora liquida impostare la temperatura varoma per i minuti necessari. Riempire i vasetti con la marmellata ancora calda e chiuderli ermeticamente.
In alternativa cuocere a fuoco medio il succo, aggiungendo le fettine di mela e la buccia dell'arancia, mescolando continuativamente. Quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa togliere dal fuoco e riempire i vasetti.
Per la sterilizzazione avvolgere i vasetti in un canovaccio, inserirli in una pentola e riempirla con acqua fredda. Fare bollire l’acqua per 20 minuti. Poi lasciare raffreddare i vasetti, capovolgerli per qualche minuto ed infine etichettarli.
Utilizzare la marmellata per farcire biscotti, crostate, fette biscottate e pane. Sarà un ottimo condimento per i dolci dei bambini